Enio Home Page

 

65° DI ENIO

 

Alessandra Compl.

 

Macchine d'Epoca

 

Sciare Luna

 

Carnevale TN 2013

 

Benedizione Moto

 

Pasqua 2013

 

Amerikani

 

Castello Avio

 

Indice Riferimento

 

Trento - Pasqua 2013right

a Trento 2013

 

 

Oggi è festa e andiamo a mangiare fuori

 

E' il giorno di Pasqua e anche quest'anno abbiamo deciso di fare la nostra gita fuoriporta, anche se il tempo non è dei migliori c'è solo un pallido sole che riesce a malapena ad attraversare le nubi scure, cariche di pioggia, che non promettono niente di buono. Decidiamo di scendere giù verso il Garda in cerca di qualche ristorante tipico, per mangiare, a base di pesce di lago, in questa particolare giornata. Ci fermiamo verso le 12 per fare delle foto nel piazzale del ristorante di Castel Toblino.

 

Questo storico e scenografico castello è posto su una piccola penisola vicina alla confluenza del lago di Santa Massenza con quello di Toblino ed è circondato da una folta vegetazione di alto fusti quasi inquietanti, che sicuramente hanno contribuito ad ingigantire storie e leggende di fate, castellane infelici e torbidi amori vissuti in questo posto. Vi si accede attraverso un grosso portale superando un ponte levatoio di legno. Castel Toblino è uno dei più celebri castelli del Trentino e deve la sua fama alla singolare posizione e al bellissimo ambiente che lo circonda, ma anche alle tante e cupe leggende che in quel parco e tra quelle mura hanno trovato terreno fertile su cui nascere e svilupparsi. La credenza popolare racconta che su quello sperone roccioso, che fino a qualche secolo fa era un’isoletta, 2000 anni fa "abitavano" le fate alle quali nel III secolo era appunto dedicato un tempietto.

 

Lo "certifica" una lapide murata nel portico del castello che l’archeologo Paolo Orsi definisce "unica nel suo genere nella realtà epigrafica romana ". Ben presto, tuttavia, la funzione magico religiosa venne soppiantata da quella militare strategica e al posto del tempio sorse un arcigno fortilizio per il cui possesso si scontrarono a lungo i signorotti della zona. Il castello che oggi possiamo ammirare e visitare è frutto della riedificazione voluta da Bernardo Clesio nel XVI secolo: il maniero si trasformò in residenza molto apprezzata dai Principi vescovi di Trento e in particolare dai Madruzzo. E proprio a Carlo Emanuele Madruzzo, ultimo principe vescovo della dinastia (in quattro hanno governato la diocesi per 120 anni) è legata una delle leggende: si narra che il vescovo avesse un’amante, Claudia Particella, da cui il prelato avrebbe avuto alcuni figli..

 

   

Il castigo di Dio per la condotta scandalosa del Vescovo non si fece attendere: una sera Claudia e il fratello stavano attraversando in barca il lago per raggiungere il castello, ma la loro imbarcazione si capovolse e i due morirono. Nelle notti di luna piena gli spiriti inquieti dei due annegati aleggiano ancor oggi sulle acque del piccolo lago. Comunque è un incanto in tutti i sensi: tornarci è sempre un piacere. Il ristorante, da noi scelto per il pranzo pasquale, occupa quasi interamente le varie stanze del castello, tutte arredate con eleganza, raffinatezza e con l'utilizzo di numerosi mobili ed arredi d'epoca. Offre una cucina di livello, preparata con ingredienti di qualità e servita con creatività scenografica.


 

Dell'ampio menù abbiamo assaggiato: paccheri con salmerino e ravioli d'anatra con tartufo nero, filetti di persico con patate viola e coscia d'anatra con zucca all'aceto balsamico, castello di cioccolato e tortina allo zafferano, il tutto accompagnato da un ottimo Weissburgunder. La carta dei vini è veramente notevole, come la fantasia del menù. Ovviamente non è un locale economico, 50 euro a testa, escluso i vini, ma la classe e l'atmosfera del posto unite alla cucina vi ripagano della spesa. Per location ed organizzazione risulta un posto ideale per eventi e cerimonie, ma se si è in zona vale la pena allungare il viaggio di qualche chilometro e provarlo: ovviamente è d'obbligo la prenotazione. Dopo pranzo volevamo scendere a Riva, per una passeggiata romantica lungo le rive del lago, ma all'altezza di Arco ci ha colti l'acquazzone e abbiamo deciso di tornarcene a casa.

 

 

Per la visione di queste pagine web, usare Firefox 3.0 e seguenti

 

 

    Foto Scattate per l'occasione   Enio Home Page  INDICE DI RIFERIMENTO

 
  

  Return to Top    

@nonnoEnio