Trento- Il Palio delle contrade  - 2009right

a  Trento 2009

Il palio delle contrade città di Trento - 7 settembre 2009

 

Il 10 agosto 1487, giorno di San Lorenzo, a Calliano, a conclusione di una battaglia combattuta ai piedi di Castel Beseno, il Principato Vescovile di Trento e le connesse forze della Confederazione Tirolese, ottennero una storica vittoria sulla Serenissima Repubblica di Venezia che ne arrestò definitivamente l’espansione verso Trento. Comandante delle truppe veneziane era un grande e celebre Capitano, Roberto da Sanseverino, che nella circostanza perse la vita ed il cui corpo, portato a Trento quale “ monumento onorario alla vittoria” ottenne “ honoratissima sepoltura ne la chiesa mazore, apresso l’altare grande”. Tuttora, infatti, nel Duomo esiste testimonianza marmorea della sepoltura, voluta da Massimiliano, succeduto sul trono del padre Federico III. L’armatura del condottiero, invece, pur se mutila della celata, che era andata perduta, si trova custodita a Vienna. 

 

La battaglia di Calliano è ricordata nel cenotafio di Massimiliano Imperatore, nella chiesa di corte di Innsbruck, ed in due pale, rispettivamente conservate nel cittadino Castello del Buonconsiglio e nella chiesa parrocchiale di Calliano, nonché nel Codice Clesiano, negli Statuti di Trento e nella Fiera di San Lorenzo che, istituita dalle contrade tridentine, si teneva nel convento dei Domenicani e fu perpetuata fino al 1919. La fiera comprendeva, oltre alle sfilate ed altre manifestazioni coreografiche, anche gare di tiro a segno da parte di arcieri, balestrieri ed archibugieri.
 

Questo importante evento bellico ed i successivi festeggiamenti della vittoria istituiti dalla Contrade sono la radice storica restituita alla Città dalla disfida del Palio delle Contrade, che Trento ospita, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo, da ormai nove anni. Per tre giorni una delle più belle piazze del nostro centro storico si trasformerà in una vera e propria piazza d’armi con accampamenti medioevali e 450 sfilanti in costume faranno rivivere al vasto pubblico di cittadini e turisti la Trento di un tempo fatta di borghi, quartieri, contrade, spadaccini, balestrieri, sbandieratori, giocolieri, paggi e dame.
 

@mail to enio

 

 

 

Per la visione di queste pagine web, usare Firefox 3.0 e seguenti

 

    Foto dell'avvenimento   Enio Home Page  INDICE DI RIFERIMENTO

 
  

  Return to Top    

@nonnoEnio